INFORMAZIONI MODALITA' PER L' ISCRIZIONE E DATE E PREZZI ISCRIZIONE PAGINA DI UTILITA' CONSIGLI
           

 

L’IDEA DELLO SCAMBIO CASA
Nacque a due insegnanti che amavano viaggiare. Essi pensarono di fondare un servizio che permettesse anche ai loro colleghi di passare delle vacanze economiche, praticamente pagando solo il viaggio. Il risultato è oggi INTERVAC, la più vecchia e la più importante organizzazione mondiale specializzata nello scambio casa e nello scambio di ospitalità.

INTERVAC, creata in Europa negli anni 50, si è espansa fino a diventare la più grande organizzazione in questo campo; essa presenta oggi la più grande selezione di offerte per lo scambio di alloggi. Nel 2002 abbiamo avuto più di 12.000  iscrizioni provenienti da circa 50 paesi, di cui il 75% in Europa, il 23% nell’America del Nord e il 2% da altri paesi.

Intervac offre vacanze gratuite attraverso un metodo originale e semplice  fondato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

                                                                                      

I VANTAGGI DELLO SCAMBIO CASA  
Le vacanze dei vostri sogni potranno diventare una realtà se desiderate conoscere nuovi paesi, soggiornarvi come se foste a casa vostra, con tutte le comodità che una casa può offrire. Di colpo le vostre vacanze diventano accessibili perché lo scambio della casa elimina le spese principali, cioè l’alloggio. 

Con INTERVAC  potete pianificare un viaggio in qualsiasi parte del mondo e durante tutto l’anno.

Molti di noi farebbero con piacere lunghi viaggi ma l’albergo è molto costoso e presenta degli inconvenienti specialmente per chi ha bambini; anche affittare una casa è molto caro e il camping non si confà a tutti i gusti. Facendo lo scambio casa potrete disporre di un alloggio gratuito per le vostre vacanze mettendo la vostra abitazione a disposizione dei vostri partners.  Anche la seconda casa può essere oggetto di scambio, se essa è comoda e attrezzata.

Ma ci sono altri fattori, oltre quello economico, che  rendono lo scambio casa interessante e appetibile:

a) vivere in una casa privata  significa avere più spazio a disposizione,  intimità, confort e autonomia.

b) in caso di cattivo tempo  potrete stare tranquillamente a leggere un libro o davanti alla televisione; i bambini si divertiranno con i giochi lasciati a loro disposizione dai figli dei vostri partners.

c) potrete mangiare all’ora che volete e quello che volete evitando il ristorante. Potrete invitare a casa amici e vicini. Pensate a quale differenza fra questa sistemazione e quella che avreste in una camera di albergo!

d) avrete anche la possibilità di immergervi in una cultura diversa e di prendere contatto con il modo di vita locale e avrete  modo di guardare la regione che state visitando da un punto di vista diverso da quello di un semplice turista.

Inoltre, durante il periodo dello scambio la vostra casa non rimarrà abbandonata: la presenza dei vostri nuovi amici costituirà una forma di “controllo” da non sottovalutare.

E gli eventuali cani, gatti o uccellini saranno accuditi dai vostri ospiti, le piante saranno annaffiate  

Che tipi di case si possono trovare ?

Sul nostro database si trovano tutti i tipi di case, dal semplice appartamento alla villa con parco e piscina.

Quante possibilità potrò avere di fare uno scambio casa ?

Più sarete flessibili più possibilità avrete. Fate la scelta fra vari paesi e, se possibile, indicate un periodo abbastanza ampio quando indicate le date  per lo scambio. Anche se le vostre vacanze sono solo di 2 settimane cercate di inserirle, per esempio, nell’arco di un intero mese. Ricordate di inserire una “x” che indica flessibilità.  

Fate del vostro alloggio un capitale da reinvestire

Iscrivendovi a INTERVAC opterete per la sicurezza, l'economia e la riuscita. In effetti é difficile poter trovare una soluzione più  allettante per queste ragioni:   

IL PREZZO:       non dovendo pagare per l'affitto il budget per le vacanze é assai ridotto.  

LA SCELTA:      potrete scegliere fra circa 50 paesi in tutti i continenti 

LA QUALITA’  : una casa confortevole dove la vita familiare si svolge nella sua normalità, anche se in un ambiente tutto nuovo.                                  

LE  RELAZIONI UMANE: contatti che arricchiscono, prospettiva di nuove amicizie                                                                                                                                                 

Probabilmente farete la conoscenza dei vicini o dei parenti dei vostri partners che vi accoglieranno per  consegnarvi le chiavi, spiegarvi il funzionamento degli elettrodomestici, darvi alcuni consigli riguardo alle abitudini locali, consigliarvi le visite più interessanti della regione.

Non sarete più dei semplici turisti ma integrati nell’ambiente come dei “residenti”

Torna a inizio pagina

A CHI E' RIVOLTO INTERVAC  

INTERVAC è aperto a tutti a condizione che siano persone degne di fiducia e che si impegnino a rispettarne lo spirito.

Fiducia e rispetto sono in effetti le condizioni fondamentali della riuscita e costituiscono la forza di Intervac e questo principio viene reciprocamente condiviso. L’esperienza ci insegna che, a condizione di rispettare questa filosofia, non ci sono problemi insolubili, o almeno molto pochi.

E’ possibile che, se siete al vostro primo scambio, siate all'inizio perplessi e che vi  chiediate : Sarà sicuro lasciare la propria casa a persone che non si conoscono?  Questa è in effetti la domanda più frequente, ma non temete: scambiarsi la casa e considerarsi vicendevolmente come ospiti crea uno legame tutto particolare.  Inoltre, attraverso le lettere e le telefonate che i due partners si scambiano, si creano rapporti di fiducia e spesso anche di amicizia. E mentre preparate il vostro scambio vi sembrerà di andare in casa di amici e che i vostri amici vengano in casa vostra. Talvolta le abitudini di come si tiene la  casa differiscono ma i soci tendono ad avere più cura della casa “degli amici” che della loro.

Dalla sua creazione fino ad oggi centinaia di migliaia di famiglie hanno beneficiato, e con grande soddisfazione, dei molteplici vantaggi che Intervac    presenta.                                                                                                                

CHI SONO I SOCI INTERVAC ?

La maggior parte dei nostri iscritti sono insegnanti, professionisti, uomini di affari, pensionati; tutti hanno saputo, nel corso degli anni, mantenere una tradizione di alto livello di fiducia e di onestà. Alcuni soci ci seguono da moltissimi anni  e hanno fatto numerosi scambi (anche una ventina); la maggior parte delle famiglie che si sono scambiate la casa sono rimaste in contatto  ed alcune hanno anche organizzato, in seguito, degli scambi per i loro adolescenti.  

INTERVAC E’ UNA FORMULA SICURA

INTERVAC é una formula sicura: la prova è costituita dal fatto  che la percentuale degli soci che rinnova l’iscrizione è del 50%. Ogni anno riceviamo  lettere da parte dei nostri iscritti che si dicono entusiasti dell’esperienza e Intervac è diventato per loro un modo di vita.

Infatti la loro fedeltà ne è la prova.  

In breve: un metodo originale, semplice ed aperto che offre vacanze economiche, varie, piacevoli e che proteggono il vostro alloggio du­rante la vostra assenza sono i vantaggi legati a questa formula basata sulla  fiducia e sul rispetto degli altri.  

Che voi viviate in un appartamento di città o di periferia, che offriate una casa al mare o in montagna avrete sempre la possibilità di fare uno scambio perché la regione nella quale abitate può destare interesse e offrire ottime opportunità a delle persone che sono abituate ad un altro tipo di ambiente.

                                                                                                                 

formule possibili 

Lo scambio casa  è la formula più richiesta che riguarda circa il 90% delle iscrizioni. Disporrete di un alloggio gratuito per le vacanze in cambio della vostra casa che lascerete a disposizione dei vostri partners. E’ la formula ideale perché non c’è un affitto da pagare e il risparmio realizzato può permettervi di andare in vacanza  più spesso . Lo scambio può essere praticato in qualsiasi periodo dell’anno ed anche solo per i weekends.  Anche la seconda casa può essere oggetto di scambio se possiede le qualità di confort necessarie. Per i viaggi intercontinentali si scambia spesso anche la macchina. 

Ma si può optare anche per:

lo scambio di ospitalità

richiedere o offrire un soggiorno come ospite pagante  consente di “vivere in famiglia” per un certo periodo con possibilità di pensione completa o di mezza pensione. Gli accordi sono interpersonali.  

house sitting, (sorveglianza di un alloggio) significa proporre a qualcuno di occupare la vostra casa mentre siete assenti (o viceversa). Questo può essere utile sia per annaffiare le piante, accudire agli animali domestici ma soprattutto per non lasciare la casa abbandonata quando siete assenti e non volete fare lo scambio

doppio scambio di alloggio. Se desiderate andare con una famiglia amica in una stessa località e fare scambio delle vostre due case inviateci contemporaneamente i due moduli di iscrizione e scrivete sui moduli “DX”

affitto amichevole  se non vi è possibile fare lo scambio potete chiedere in affitto un alloggio (o dare il vostro in affitto). Il prezzo deve essere moderato e inferiore a quello praticato dalle agenzie in quanto si tratta di un affitto amichevole concluso fra membri di una stessa associazione e non fra commercianti.

scambio fra adolescenti  è un ottimo sistema per allargare l’orizzonte culturale dei vostri figli ed anche per migliorare le loro conoscenze linguistiche. Se lo studio dell’inglese è, troppo spesso, lo scopo principale vi consigliamo anche in questo caso di essere flessibili e di pensare che i giovani possono imparare anche altre lingue e che possono andare a fare un viaggio culturale in qualsiasi paese.

si può anche chiedere (o offrire) ospitalità a un adolescente 
Il prezzo è da concordare fra le parti

 

COME FUNZIONA INTERVAC  

  Quando riceviamo un iscrizione questa sarà messa sul nostro servizio Online entro 3 giorni lavorativi. Appena sarete attivati riceverete il vostro numero di iscrizione e una password personalizzati; sarete così in grado di fare e ricevere offerte usando il nostro sito internazionale. L’iscrizione rimarrà OnLine  per un anno intero a partire dalla data della vostra iscrizione . 

  

      

Sul WEB di  INTERVAC appaiono le iscrizioni dei soci di tutti i paesi in cui siamo presenti. Anche la vostra iscrizione, con tutti i dettagli, sarà inserita sul Web .

Finché non avrete trovato dei partners  con cui fare lo scambio potrete apportare delle modifiche alla  vostra iscrizione 

FOTOGRAFIE        
Pubblicare la propria iscrizione con una fotografia é un optional, ma l’iscrizione si presenta più completa ed  attraente.  Se lo desiderate potete quindi inviare la foto dell’ alloggio o della  famiglia. Il formato massimo deve essere di  9 cm x 13 cm.  Le cartoline postali non possono essere accettate. Se mandate la foto via email deve avere il formato JPEG

 HOT LIST    
  Intervac  ha una sezione speciale, la HOT LIST, , per i soci che hanno bisogno di concludere uno scambio rapidamente o che si sono iscritti in ritardo. E’ un sistema efficace per aiutare r coloro che non sono riusciti a trovare dei partners.

COME SI FA UNO SCAMBIO CASA  
Arrivare a fare uno scambio non è affatto difficile,
ma necessita comunque di un po’ di iniziativa e di coinvolgimento.

Occorre fare una selezione delle offerte che vi  interessano e mettersi direttamente in contatto con le famiglie che avete scelto fino a concludere uno o più accordi nel corso dell’annata. Spetta infatti ad ogni membro Intervac  prendere l’iniziativa  per contattare altri iscritti. Anche voi sarete contattati da chi desidererebbe venire nella vostra casa; ma per allargare le possibilità e determinare con chi volete raggiungere un accordo è utile mandare una ventina di lettere (o emails) alle famiglie che vi interessano. CONSULTARE IL LINK "CONSIGLI PER ORGANIZZARE UNO SCAMBIO"  

Come  abbiamo già detto il nostro database é pieno di offerte e i soci italiani, che sono circa 400/500 ogni anno,  e dato che l’Italia è uno dei paesi più “gettonati”, ricevono mediamente una ventina di offerte ciascuno; approfittate di questa opportunità per fare una scelta a voi congeniale e per fare anche un secondo scambio nell’annata.

Se una vacanza di questo genere vi interessa e se siete pronti ad investire un po’ del vostro tempo per concretizzare uno scambio, allora vi invito ad unirvi a tutti gli altri amici di Intervac .  

Vedrete che  sarete ampiamente ripagati  per  lo sforzo iniziale e avrete molti più vantaggi di quanto avreste immaginato.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONTATTATECI

 

Gaby Zanobetti . Via Bottega 33. Loc. Calvenzano - 40038 VERGATO (Bologna)
Telefono : 051. 917 842

Telefono e  Fax : 051. 917 841

cellulare : 329. 74 60 417

L'orario per le telefonate é : dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 

Email: info@intervac.it